Le Nostre Mete


Congregazione Salesiana

Fondazione Giovanni Bosco” COSTANZA (Romania)

presentazione in breve...

Chi siamo

Congregazione Salesiana • Ispettoria Salesiana INE (Italia Nord Est) “San Marco”
Casa di Constanța – România

Personalità giuridica: Fondazione „Giovanni Bosco” - ente non profit

Str. Veniamin Constache, 66 – 900036 Constanța – România / tel. 0040 241 516040
e-mail: ct@donbosco.ro • web: www.donbosco.ro

Descrizione del contesto storico geografico
La Romania, è un paese dell’Est Europeo con circa 22 milioni abitanti.
La maggioranza è rumena (per la maggior parte di religione ortodossa) vivono delle forti minoranze che incidono sulla vita sociale e politica della Romania: circa 4 milioni di cittadini di etnia ungherese, e poi turchi, russi, bulgari, polacchi, etc. Tra gli altri risulta evidente e caratteristica la presenza dei circa 2 milioni di etnia rom (zingari).
Come tutti i paesi dell’Est-Europa anche la Romania ha sofferto della dittatura comunista con molti effetti (disastrosi) su molti livelli: non ultimo quello economico. Dal 1989, è diventata uno dei paesi più poveri dell’Europa. Attualmente, lo stipendio medio è di 250 euro. Più di 10 milioni di persone vivono sotto la soglia della povertà.
Accanto alla povertà economica, è presente una povertà più spaventosa, quella morale e dei valori della persona umana (perdita del senso della famiglia, dell’onestà, della propria dignità: alcolismo, aborto, droga, …). Molti ragazzi e giovani del territorio sono esposti all’abbandono familiare e scolastico, alla piccola e media delinquenza, e molti di essi non hanno punti di riferimento nella società.

Presentazione generale dell’Opera Salesiana a Costanza
I salesiani operano a Costanza dalla fine di ottobre 1996.
In tutti questi anni hanno progressivamente sviluppato azioni educative a favore dei ragazzi e dei giovani della comunità nella quale sono inseriti. Sono state implementate diverse aree di intervento che rispondono tutte a progetti con metodologie e strategie proprie, ma che si inseriscono in una cornice progettuale più ampia che ha la finalità di offrire ai giovani e alle loro famiglie una reale e concreta possibilità di sviluppo sociale, umano, culturale e cristiano nel rispetto delle identità, della libertà e della coscienza di ciascun individuo.

Nel Centro Giovanile, nelle attività di formazione e nelle forme di accoglienza offerte in quest’opera, di fondamentale importanza sono i percorsi educativi che si riservano per i ragazzi in situazione di povertà (economica) e degrado, difficoltà di vario genere (specialmente familiare per violenza e abbandono) presenti a Costanza; con i vari progetti, si cerca di partire dalla semplice prima accoglienza e cura del ragazzo fino al suo inserimento maturo e dignitoso nella società.
Fedeli alla loro missione i Salesiani – nel corso di tutti questi anni – hanno acquistato, rinnovato e/o costruito strutture adatte ad accogliere questi ragazzi.
Sono nati così nel tempo i vari centri corrispondenti alle varie necessità:
il Centro giovanile “Don Bosco”
le case famiglia “Claudia”, “Michele Magone” e “Maria”;
il Centro di formazione e specializzazione professionale “Don Bosco”.

















Centro giovanile “Oratorio Don Bosco”



Presentazione generale del Centro giovanile “Oratorio Don Bosco”
Nella prospettiva del metodo educativo preventivo di don Bosco, nell’oratorio e nel centro giovanile, sono presenti diverse realtà con obiettivi di prevenzione dei comportamenti a rischio (una realtà alternativa alla strada), promozione dell’aggregazione e formazione dei bambini e dei giovani all’interno dei gruppi, attività a sfondo educativo, culturale, espressivo e sportivo: attività in cui i ragazzi si sentano protagonisti, capaci dopo le esperienze positive vissute all’oratorio di cominciare a vivere con responsabilità la loro vita nella società..
Attraverso le molteplici attività, i diversi gruppi e le varie proposte, si reisce a raccogliere un numero elevato di ragazzi e giovani: fino anche a 500.
Il “Grupul Bucuriei”: (= “il gruppo dell’allegria”), il Gruppo Giovani, il Gruppo Teatro e il Gruppo Danza, il Gruppo Clown, le attività sportive, le attività musicali.. sono solo un esempio delle mille proposte che i ragazzi possono accoglire. Nel tempo estivo )oltre a tornei, settimane animate e campisucola, spicca soprattuto l’Estate Ragazzi, 4 settimane di animazione intensa e continuativa)

AFTER SCHOOL: sostegno scolastico
Spronati dalla situazione molto difficile a livello scolastico (causata da difficoltà di diversa origine: povertà e trascuratezza) di molti ragazzi, è stato avviato in maniera sperimentale un servizio di dopo-scuola per quei ragazzi che vogliono essere sostenuti in alcune materie scolastiche.
L’attività è stata gestita dapprima con la sola collaborazione di giovani universitari che si sono messi a disposizione dei più piccoli. Ma con il tempo si è vista la necessità di strutturare meglio tale offerta anche con figure professionali, assumendo personale adeguato e preparato.
Il dopo-scuola vuole essere uno degli strumenti di maggior rilevanza per la prevenzione della dispersione scolastica.
Attualmente (2011-2012) stiamo aiutando una settantina di ragazzi nel nostro centro, una ventina a Mangalia e una cinquantina a Oituz.


Case-famiglia Claudia, Michele Magone e Maria



Le case "Claudia" e “Michele Magone” sono in grado di ricevere dodici (6+6) ragazzi tra i 6 e i 18 anni, ragazzi che vivono in famiglie molto povere, frammentate, in situazioni di evidente degrado o di grave violenza... A volte sono ragazzi abbandonati dai genitori, altre volte sono i ragazzi che hanno abbandonato le loro rispettive famiglie (per i problemi suaccennati)... Sono casi monitorizzati e presi in considerazione dall’Ente sociale statale “Protezione del Bambino” e – in accordo con questa – affidati alla nostra responsabilità.

Le case famiglia “Claudia” e “Michele Magone” sono riconosciute e accreditate con l’approvazione rilasciata con decreto nr. 143/17.07.2009 dal Ministero del Lavoro, della Famiglia e della Protezione Sociale - Autorità Nazionale per la Protezione dell'Infanzia.

La casa "Maria" è prevista per quei ragazzi che hanno compiuto la maggiore età dei 18, tappa che comporterebbe l’uscita dalle strutture di accoglienza dei minori. Tuttavia, consci che non si può abbandonare un giovane proprio nel momento delicato nel quale affronta il suo futuro e ha bisogno di un sostegno per poter terminare la formazione professionale… si offre la possibilità di un ulteriore periodo di assistenza (da due a 5 anni) nei quali devono tuttavia dimostrare serietà di impegno e progressiva capacità di sapersi autogestire…



Centro di Formazione Professionale “Don Bosco”


Fin dall’inizio della presenza dei salesiani a Costanza, si è avvertita la necessità di offrire ai destinatari non solo attività ricreative o educative, ma anche formative per affrontare con competenza il futuro.
Per questo, si sono approntati dei corsi di formazione nel campo IT. Questi primi tentativi, dapprima poco strutturati, si sono affermati (e si sono fatti conoscere per la loro serietà): progressivamente il Centro di Formazione Professionale ha anche ottenuto le qualifiche necessarie per poter offrire diplomi riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Parallelamente, anche l’esigenza di preparare meglio i giovani più disponibili alla non facile arte dell’animazione ha provocato la proposta di corsi qualificati per animatori e per formatori… a livello professionale.

Corsi di formazione professionale nel campo IT, con riconoscimento nazionale e internazionale:
Operatore PC: Equalskills – ECDL / CISCO: IT Essentials - Java / Autodesk: AutoCAD – Inventor / Operatore per l’introduzione ed elaborazione dati / Tecnico operatore testi e immagini / Grafica per il computer / Designer pagine WEB




Corsi di formazione professionale per ANIMATORI.
Per aumentare la consapevolezza dell’importanza di essere animatori e per formare nei giovani uno spirito di servizio si fanno corsi per animatori e corsi per formatori sociali o di animatori socio-educativi a livello professionale che rilasciano anche diplomi riconosciuti dallo stato.



*********************************************************************************





La “Shkolla Vedruna” è una scuola privata cattolica, gestita dalle Suore Carmelitane de Vedruna, legalmente riconosciuta dal Ministero di Educazione. Si trova in Fushë Mamurras, (ALBANIA), un villaggio di una zona rurale povera.
Accogli bambini da 3 a 11 anni. Ci sono 80 bambini nella Scuola Materna e 130 nella Scuola Elementare.
Si sviluppa un programma di formazione non solo intellettuale e culturale, ma nei valori umano-morale secondo il vangelo, nell’impegno di creare una società nuova nella giustizia e nella pace.
.
I bambini della Scuola Materna usufruiscono anche della mensa scolastica.



2 commenti:

  1. Salve ragazzi, che belle iniziative, complimenti...

    Domani devo fare un colloquio con un azienda emiliana che cerca di fare impresa aiutando la società, offrendo servizi... http://www.quibrescia.it/cms/2012/10/03/cazzago-mobilita-sostenibile-per-disabili-e-per-bebe/
    cosa ne pensate? voglio utilizzare bene il mio tempo

    RispondiElimina
  2. http://www.quibrescia.it/cms/2012/10/03/cazzago-mobilita-sostenibile-per-disabili-e-per-bebe/

    RispondiElimina